giovedì 13 gennaio 2011

Venezia un pranzo veloce...

Questa mattina sveglia all'alba...beh per me l'alba sorge alle sei e mezza! state venendo a Venezia? avete deciso di passare un week end d'amore con la vostra fidanzata/o ? bene, preso il treno, l'areo, macchina o autobus siete appena passati per il ponte della Libertà e vi ritrovate in questa piccola ma caotica città. Dopo aver percorso i classici itinerari, siete giunti all'ora di pranzo. Ovviamente abbiamo una vasta scelta di locali dove mangiare. Se vi domandate però, dove va a pranzare velocemente un veneziano, beh vi indico due posti in particolare. Negli anni che lavoravo per la Rolex, noi eravamo convenzionati con il Devil Forrest, un pub dove potete mangiare un piatto di pasta fatta però in cucina. Mi spiego. Da qualche anno a Venezia anche l'edicola vi potrà offrire un pasto! una volta esisteva il ristorante per mangiare, il pub per bere o mangiare panini e qui finiva il gioco. Oggi invece anche il bar di cinesi vi offrirà una pasta. Ovviamente la domanda sorge spontanea, ma la cucina l'hanno fatta sotto terra? se prima non c'era come l'hanno ricavata? appunto! non c'è nemmeno ora! molti si sono dotati di cibi precotti e vi offrono quello! ecco non è proprio un "buon giorno Giovanni Rana"! I posti che da sempre invece avevano la loro cucina e cucinano veramente, pentole, ingredienti crudi che poi diventano cotti, etc.,etc.. a Venezia sono pochi. Uno di questi è il mio Pub! Il sito internet che vedrete è stato fatto da me almeno 15 anni fa! incredibile che non abbiano speso due euro per aggiornarlo ma Gigi, uno dei proprietari, ha sempre avuto le braccine corte!!!!
Questo pub, si trova vicino al Ponte di Rialto, nei pressi del Campo San Bartolomeo, quindi veramente a due passi da San Marco. Se invece vi ritrovate al di là del ponte di Rialto, per intendersi nei pressi del mercato del pesce, ci sono altri locali molto simpatici. Uno dei miei preferiti, dove il cuoco è fuori veramente, e dove si può mangiare sempre una pasta cucina veramente è il bar Altrove. Si trova in campo San Silvestro, proprio a due minuti dal ponte di Rialto sul lato fondamenta del Vin. Ecco tra i proprietari uno è un po la controfigura di Scrooge, ma non c'è sempre (per fortuna) e alla fine il suo lato commerciale prevale sulla sua naturale antipatia.
Bene, ora avete i due posti dove io vado a mangiare e dove mi potete trovare all'ora di pranzo! ovviamente questi sono spartani! preparerò un post successivo per i romantici da lume di candela e guida Michelin !

Nessun commento:

Posta un commento