domenica 16 gennaio 2011

Perchè software open source?

Non mi soffermerò sul concetto di open source, sul quale vi potete informare su wikipedia,  bensì il perchè usarlo.
Innanzi tutto, usare software libero significa fare una scelta politica ed etica, affermando il nostro diritto ad imparare e a condividere con gli altri ciò che abbiamo imparato. Il software libero è divenuto base di una società dell'apprendimento, in cui condividiamo le nostre conoscenze in modo che altri possano svilupparle e goderne.
In secondo luogo è inutile ricordare che il 95% dei Virus, Worm, Malware, Spyware, Trojan, Backdoor, Dialer, Hijact, Rockit, Rabbit in circolazione entrano nel pc da internet. Ecco quindi che usare un browser piuttosto che un’ altro, gestire la posta con un programma oppure con un’ altro fa’ la differenza in termini di sicurezza e privacy. Quindi qualsiasi programma utilizzato per avere attività su internet in “sicurezza” deve essere sicuramente robusto, affidabile magari rispettare la privacy del proprietario del pc e non diffondere dati personali.
Molti sono i programmi in uso sul proprio pc che quando è attiva una connessione internet “escono” sulla rete e, detta papale-papale, fanno la spia dal tuo pc. I software liberi sono continuamente esaminati da migliaia di sviluppatori che ne verificano  trasparenza d’uso e sicurezza.
Infine, utilizzare open source significa essere indipendenti dal fornitore, risparmiare costi di licenza (spesso estremamente alti), possibilità di formare personale internamente e in seguito farsi assistenza da soli. 
Oggi, in questa economia debole, vi è la necessità di risparmiare e questo sistema è legale e sicuro.
Una lista dei vari programmi disponibili e dei sistemi operativi è presente qui.

Nessun commento:

Posta un commento