sabato 15 gennaio 2011

L'amore corre sul filo dei Software per cellulari: Nimbuzz

Amare oggi una persona può significare doversi informare su quali sistemi ci sono per poterci chattare, parlare, spedire foto, senza aiutare a comprare la villa nuova al manager della Tim o della Vodafone! Ovviamente ci sono le offerte dei vari gestori, io ho scelto inizialmente una Tim con la possibilità di spedire gratuitamente sms senza costo, durata sei mesi. Premetto che ho due cellulari. Il primo aziendale che è il classico BlackBerry Curve 8520 con Vodafone e poi dal cassetto ho tirato fuori un Nokia E60 con schema Tim. La persona da contattare duecento volte al giorno invece ha un Nokia N8 per la mia invidia! Ora, la mia prima scelta è ricaduta su Skype! E' fantastico ho pensato! ora vado sul sito lo scarico lo installo, lei fa lo stesso e possiamo amoreggiare ore e ore fino a consumarci i timpani.
Peccato che ho scoperto un paio di cosette:

A- non esiste la versione compatibile per i miei due cellulari
B- funziona solo su copertura wifi gratuitamente mentre per il resto ci sono le tariffe del proprio operatore.

Allora ho pensato ad una alternativa e cercando ho trovato Nimbuzz.
Nimbuzz è un progetto che parte dalla città di Rotterdam e permette di usufruire di alcuni servizi dal web, dal cellulare e come Skype anche dal proprio PC. Il tutto sfruttando la connessione ad internet, quindi anche in questo caso, considerate il vostro contratto con il vostro operatore. Nel mio caso, nel contratto aziendale ho la connessione gratuita. A questo punto sono andato sul loro sito e dalla home page ho premuto Get Nimbuzz. La cosa carina è che voi inserite il numero vostro di cellulare e vi arriva un sms con l'indirizzo web dell'applicazione, quindi dal cellulare tramite questo link vi collegate e vi scaricate l'applicazione che riconosce immediatamente il vostro modello. L'applicazione è in Java.
Dopo averla installata nel mio Black Berry era sotto la cartella Download, assieme a quella di Facebook per intendersi. Li ho impostato i parametri su chi voglio visualizzare, l'account, se volevo caricare la rubrica e le impostazioni di connessione. Ecco, una precisazione, per poter chattare con la persona che a me interessava ho selezione dalla lista dei contatti la persone in questione e il programma invia un sms con l'indirizzo web dove scaricare Nimbuzz...
Un primo problema l'ho riscontrato quando ho selezionato la possibilità che accedesse a Facebook. Quando sono andato su FB tramite pc, mi chiedeva se ero io e mi avvisava che qualcuno aveva fatto una connessione da Rotterdam! giustamente il programma si collegava da li e FB che invece ha i miei contatti mail rilevava l'irregolarità. Comunque mi è bastato seguire la procedura di Facebook per ricollegarmi, ho scelto la parola si sicurezza e cosi ho sistemato la questione. Ho inviato un sms con il sito per scaricarsi il programma anche alla persona che mi stimola a trovare nuovi sistemi per comunicarci e voilà!! Lei ha scaricato il programma, poi si è registrata ed ha creato il suo account io sono andato in "aggiungi contatti IM" ho scritto il suo account e automaticamente lei ha ricevuto la mia richiesta. L'ha accettata ed ora chattiamo per ore anche li...Sul prossimo post vi sottopongo invece MSN Messanger...

Nessun commento:

Posta un commento