giovedì 13 gennaio 2011

Firenze dove alloggiare

La mia camera...anzi la nostra!
Il mio soggiorno a Firenze è durato tre giorni e due notti. L'idea era quella di passare un momento piacevole con la mia compagna e quindi ho cercato di scegliere una stanza che non fosse in un albergo con duecento camere e mi permettesse allo stesso tempo di essere in perfetta autonomia. Dopo aver controllato con Google Maps gli alberghi e i B&B, ho optato per la Residenza Castiglioni. Il B&B si trova veramente a 5 minuti dalla stazione, tanto che, da buon veneziano abituato a navigare in mare sconosciuti, avevo superato l'indirizzo corretto e se la mia compagna non avanzava qualche dubbio rischiavo di arrivare a Siena prima di rendermi conto che la mappa non mi dava le distanze reali! Arrivando alla stazione dei treni, uscendo si è su un viale abbastanza vasto, dopo poche centinaia di metri sulla sinistra c'è la strada c'è via Del Giglio. Ecco ho scoperto una cosa carina sui numeri civici di Firenze. Io credevo che fossimo noi veneziani gli strani mentre a Firenze lo son di più! voi potete avere il numero 8 sia rosso sia nero! quindi nel caso nostro è il numero 8 nero che si trova a destra, subito dopo un piccolo ristorante. Come entrate in questo palazzo, potete prendere l'ascensore e al secondo piano avete l'accettazione. Il ragazzo che abbiamo trovato noi, studente di arte, è stato molto gentile e cortese! non ho capito se ci provava con la mia ragazza ma l'ha intrattenuta in un simpatico discorso sui segni zoodiacali. Ci ha fornito, sopratutto, la preziosissima lista dei ristoranti dove mangiare. Preziosa perchè a Venezia se sbagli angolo e finisci in certi posti rischi di doverti ipotecare la macchina per pagarti il conto e non volevo fare questa fine a Firenze! cosi ci siamo fatti spiegare bene dove andare. Ovviamente in un post vi spiegherò che non ne abbiamo azzeccato uno di quei ristoranti! ma la zona era "buona" e non ci hanno spennato quasi mai...quasi. Della camera nulla da dire, ne vedete una foto. Il pezzo forte era il bagno! Tralasciando gli alberghi 5 stelle, in quasi tutti quelli da 3 stelle che ho visto, il bagno è cosi piccolo che se non fai attenzione uscendo dalla doccia finisci con un piede nel water. Le porte sono cosi sottili e le pareti pure che devi portarti uno stereo e mettere la musica dei Metallica per evitare "rumori molesti". Ok, ammetto che sono schizzignoso. In questo caso era ampio, bello, insonorizzato al punto giusto. La colazione non è quella American e non ha quantità industriali di cibo. Molto semplice ma c'è tutto per darvi la carica per le lunghe passeggiate! pane scaldato, burro, marmellata, etc. etc. La signora che alla mattina assiste alla colazione è molto gentile e disponibile. Ecco, se la vedete scaldare il latte sul fornello controllate voi il tempo perchè a noi l'ultima colazione ha dimenticato il latte su e se non faceva attenzione rischiava di prendere fuoco anche lei! niente paura, tutto sotto controllo... 
Unica pecca il letto non è matrimoniale ma sono due singoli uniti, aspetto che detesto perchè finivo sempre in mezzo nella Sylicon Valley che si veniva a creare tra i due!!! Però posso dire che son rimasto molto contento e ve lo consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento