domenica 16 gennaio 2011

Dropbox, se non sapete come condividere files pesanti

Nell'ambito di tantissimi lavori, spesso si ha la necessità di spedirsi files che siano particolarmente pesanti (oltre i 10 mega). Ovviamente possiamo usare la gigamail, io in particolare uso Gmail di Google e mi trovo molto bene, ma se vogliamo che più persone possano scaricare o caricare questi files condividendoli allora abbiamo bisogno di uno spazio Web. Immaginiamo di fare una relazione tecnica ricca di foto e che pesi 15 mega. Immaginiamo che tale relazione debba essere consultata ed integrata da un collega che si trova in un altra città. Come facciamo? useremo Dropbox!!!
Dropbox significa sincronia e condivisione via web, ovviamente di servizi simili ce ne sono ma per la mia esperienza questo software è veramente semplice da usare! 
Dropbox è composto da un client da scaricare dal sito e da un servizio servizio ed un sito web, www.getdropbox.com, appunto: tutto funziona rimanendo molto connessi.
Come funziona? Installiamo il programma, il quale crea una cartella e ci chiede dove la vogliamo. Una volta che la cartella è pronta, funziona come una magia alla Harry Potters! noi ci buttiamo dentro un qualsiasi files (un video, la foto della fidanzata, un libro) e questi diventano disponibili per chiunque abbia una connessione internet (preferibilmente a banda larga o vi conviene spedire un piccione viaggiatore). Il bello è che Dropbox è attualmente disponibile per Windows XP, Vista, OSX 10.4/10.5, Linux, ovvero per tutti i sistemi operativi! È possibile scegliere dove porre questa cartella in fase di installazione; un altro modo di "vedere" dropbox è nel systray, in basso a destra (in Windows), nonché dall'apposito menù contestuale (shell extension).
Quando andiamo sul sito, ci creiamo il nostro account (un nome, una mail e una password sono necessari), l'account che è gratuito fintantoché non si sorpassano i 2GB di spazio occupato: chi desiderasse di più potrà optare per l'account a pagamento.
Avendo questa cartella magica possiamo non solo condividere i nostri files ma allo stesso tempo mantenerli aggiornati! Mi spiego. Mettiamo caso che stiate scrivendo un libro. Fate una versione e ce l'avete sul portatile, una magari sul pc di casa, una sul pc della fidanzata. Se non fate attenzione vi ritrovate a scrivere tre libri al posto di uno! Con Dropbox potete modificare sempre lo stesso ed è raggiungibile da qualsiasi postazione! Ma non solo ! mettiamo caso che siate all'ultima paragrafo del vostro saggio o della vostra tesi...siete che scrivete sorseggiando un the...il gatto salta e rovescia il the sul vostro Pc, cercate di salvare il tutto ma inciampate e il pc finisce fuori dalla finestra. Abitate al 5 piano. Quando scendete la macchina del vicino senza accorgersene è montata sopra quello che restava dell'Hard Disk. Se non avete un amico nel FBI potete dire addio ad un anno di lavoro! Con Dropbox, la vostra tesi è al sicuro! e potete scaricarla quando volete farvi copie di sicurezza anti Gatto.
Da dentro la cartella locale di Dropbox i menù contestuali permettono anche di avere accesso (online) allo stato delle revisioni (variazioni), di condividere al volo una cartella (e così anche online). Dentro la vostra cartella Dropbox troverete due cartelle, la public e la photos; una per fornire velocemente a chiunque accesso a file fornendo semplicemente un link diretto (ottenuto entrando localmente nella directory "public" e usando sul file interessato il menù dropbox e "copy public link") da incollare in una e-mail o in un sistema di instant messaging, una chat di skype e così via. Il file risiede presso i server di mydropbox fino a che l'utente non decida di rimuoverli... magari cancellandoli nella propria cartella "public" locale. Photos funziona alla stessa maniera e vi invita a viaggiare più spesso!
Potete caricare anche dal sito web i vostri files con un semplice upload! siccome è totalmente gratuito fino a 2 giga e non è poco, provatelo!

1 commento: