martedì 18 gennaio 2011

La genealogia...ma da dove vengo?

Oggi parliamo di genealogia. Perchè? beh perchè ci lavoro con la genealogia! spesso ci saremo chiesti l'origine dei nostri cognomi. Ovviamente non tutti sono facilmente intuibili...il mio Busato, ad esempio lascia adito a strane combinazioni di termini sui quali non mi soffermo oltre. Poniamo però che vi sia venuta voglia di capire e comprendere le vostre origini. Il primo passo che dovete fare è fare un salto in comune. All'ufficio anagrafe vi possono fare una prima ricerca fino al bisnonno. Ovviamente questo dipende da comune a comune. Nella mia esperienza qui in Veneto diciamo che anche per i piccoli comuni non ci sono grossi problemi. Ovviamente per Venezia si può arrivare, tramite Archivio Municipale fino ai primi anni dell'Ottocento, grazie ai fogli famiglia. Successivamente dovete armarvi di pazienza e cominciare a spulciare i registri delle chiese. Battesimi, Matrimoni, Nascite e Morti. Con molta fortuna potreste arrivare fino al Concilio di Trento ed anche a qualche anno prima. Ovviamente, come in tutte le ricerche d'archivio dovete focalizzare l'attenzione su più percorsi. Ad esempio potete consultare i vari archivi notarili, presenti negli Archivi di Stato.  Chiaramente dovete fare anche una buona ricerca bibliografica e magari cercare di capire se il vostro cognome è già stato studiato da qualche erudito genealogica o da qualche altro genealogista come il sottoscritto. Ci sono alcune società molto importanti, con le quali collaboro, che hanno archivi molto buoni, ad esempio A.I.M.http://www.genealogia.it/.
Mentre una società affascinante per come lavora nell'ambito della genealogia è Coutot-Roehrig. 
Prima di partire però con tutto ciò, cercate di munirvi di un buon software per inserire i dati. Essenziale per la riuscita della ricerca.  Se vi guardate in internet le possibilità freeware sono molte. Io con Windows avevo scelto family Search, http://www.familysearch.org/, un programma notevole ma con un unico limite. Non potevo interrogare simultaneamente i vari cognomi che studiavo. Con Ubuntu la scelta è GRAMPS ! un programma notevole! non solo avete la possibilità di implementarlo con nuovi plugins! ma potete fare delle potenti interrogazioni, aggiungendo ogni volta i vostri nuovi cognomi!
Inoltre, con la caratteristica di usare gli eventi, potrete finalmente segnalare seriamente le fonti dalle quali estrapolate i vostri dati! 
 

Nessun commento:

Posta un commento