Una delle potenzialità di Open Office, la valida alternativa a Office di Microsoft, è l'utilizzo delle estensioni. Ce ne sono parecchie e tutte estremamente valide, Il repository ufficiale delle estensioni per OpenOffice è disponibile qui.
Noi ci occuperemo di una estensione utile per trasformare Calc in un Database semplice da usare a supporto del nostro GIS.
Innanzitutto è bene sapere come si installa una estensione, per farlo ci sono varie possibilità:
- scaricare il file .oxt e fare doppio click.
- Se l’estensione è linkata da una pagina web, cliccare sul link direttamente dal browser.
- Nel menu di OpenOffice (nel caso nostro direttamente in Calc), selezionare Strumenti -> Gestione Estensioni -> Aggiungi.
L'estensione che interessa a noi DataForm la potete trovare qui Cliccate qui per fare il download.
DataForm è in grado di generare un form con una area di input nelle tabelle di Calc (imitando la funzione "Data Form" di Microsoft Office Excel).
In Calc, create una tabella e le relative etichette, per esempio:
Nome | Cognome | Cellulare
Quindi cliccate sulla riga delle etichette appena creata (non su una cella vuota) e andate su Data - Form. E' tutto. Apparirà un form che vi permetterà di inserire altri dati o modificare/cancellare quelli presenti.
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