sabato 26 febbraio 2011

Creare una propria Google Maps

Il servizio di Google Maps (nome precedente Google Local) è un servizio accessibile dal relativo sito web e che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ora anche creare delle mappe proprie. Google offre una buona guida, sebbene il servizio sia alquanto semplice da usare. Dopo essersi iscritti accedendo a le mie mappe è possibile crearne una propria. Personalmente ho provato a crearmi con qgis un layer di punti in WGS84 (datum usato da Google Map), ho esportato il file in KML e successivamente dalla pagina di Google Map, ho caricato il file. Vedrete che verrà letto correttamente e vi posiziona i punti. Il prossimo passo è stato quello di cambiare i segnalibri. Personalizzare i segnalibri è altrettanto semplice, dovete prima averli caricati in un sito web, nel mio caso nel mio blog in una pagina definita leggenda e poi caricate il percorso web dell'immagine. Le icone potete disegnarle voi o semplicemente scaricarle, in questo caso questo sito è un'ottima risorsa. Un ultimo aspetto sul quale vorrei soffermarmi è il backup. Una volta creata la propria mappa può tornare utile farne una copia, giusto per evitare che per qualche motivo sia cancellata. Per poter fare questo potete salvare schiacciando il link che trovate nella vostra pagina indicato come "visualizza in Google Earth", questo vi permette di salvare in kml la vostra mappa. In teoria potreste caricarla anche in Google Earth ma nel mio caso perdevo le didascalie dei segnalibri, anche con altri GIS perdevo i dettagli dei segnalibri, comunque sicuramente è un ottimo backup per poterla ricaricare in Google Map.

Nessun commento:

Posta un commento