Nel dover usare CALC posso avere la necessità di usare un menu a tendina per
convalidare i dati ed evitare che un utente possa inserire termini sbagliati. Questo menu a tendina sarà basato su un intervallo situato in un altro foglio di lavoro. L'esempio che vi porto è costituito da due fogli di lavoro:
Archives e
Map Repository. Nel primo ci sono gli archivi nell'intervallo da A2:A12 e le loro specifiche, nel secondo, invece, sono inserite le mappe storiche presenti in quegli archivi con una colonna
Archive name dove voglio inserire questo menu a tendina per segnare gli archivi ed evitare che l'utente sbagli il nome dell'archivio e della sua sigla. Questo per poter in seguito effettuare dei filtri senza che vi siano errori di nomi errati.
Ecco la procedura da seguire.
- Nel foglio 1 selezionare le righe dalla A2 alla A12
- dal menu inserisci-->nome-->definisci inserire un nome, per esempio Archivi e premere Ok
- selezionare la colonna Archive name del foglio2 e scegliere Validità dal menu Dati
- scegliere Permetti dal menu Criteri
- selezionare area celle dal menu Permetti
- digitare in sorgente il nome archivi
Premendo Ok la colonna Archive Name del foglio Map Repository reagirà dinamicamente rispetto all'elenco A2:A12, fornendoci un elenco a tendina che sarà costituito dalle voci che trova nel foglio Archives. E' possibile scegliere un intervallo abbastanza lungo da contenere celle vuote da riempire in futuro. Questa procedura è applicabile anche ad Excel.
Nessun commento:
Posta un commento