martedì 10 settembre 2013

Sicurezze e privacy di Facebook

Hai accettato l'amicizia di Gattina Mielosa e poi hai scoperto che in realtà era un soriano spelacchiato che ti copiava i tuoi contenuti? Un tale del quale hai accettato l'amicizia ti ha iscritto a tua insaputa nel gruppo Giovani Nazisti con la Svastica tattuata sul petto ? Un tuo contatto manda messaggi erotici a tutte le tue amiche facendoti passare per una agenzia di scambisti ? Ecco forse hai usato facebook con un pochina di troppa buona fede ma se non sei la reincarnazione di madre Teresa di Calcutta e non ambisci ad entrare in paradiso a suon di fanfara, forse ti conviene porre dei limiti a chi può chiederti il contatto sul primo dei social network oggi presenti in rete: Facebook.
Sebbene dovrebbe essere una delle primissime cose da fare non tutti sanno che vi sono le impostazioni della privacy.
Per modificare la visibilità clicca sul pulsante account quello a forma di rotellina o ingranaggio, si aprirà un menu a tendina dove vi è la voce: impostazione sulla privacy.
Puoi cosi decidere se far visualizzare i tuoi dati solo agli amici, solo a te o al pubblico. Si può anche nascondere la lista dei tuoi amici agli occhi indiscreti (nel caso vi foste accorti che alcuni contatti la usano per inviare proposte d'amore alle vostre ignare amiche), basta cliccare sull'icona della matita che si trova in cima la riquadro con le foto degli amici, selezionare la voce modifica privacy dal menu che compare e impostare su Amici o Solo io. 


Se poi il tuo profilo vuoi che rimanga segreto, quindi vietare che altri ti possano trovare con le ricerche on line o possano pubblicare foto in cui sei taggato, sempre sulla pagina account sul riquadro Chi può cercarmi imposta amici e togliendo la spunta alla voce consenti agli altri motori di ricerca di rimandare al tuo diario.
Infine, se ti sei rotto che gli altri usino il tuo profilo per le loro pubblicità, cosa che io odio particolarmente quando non mi chiedono il permesso, seleziona la voce Diario e aggiunta di tag dalla barra laterale sinistra e imposta l'opzione vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario ? su si e chi può scrivere sul tuo diario ? su solo io.
Ecco, ora Facebook sarà più discreto. Personalmente ti sconsiglio sempre di accettare "amicizie" da chi non ha foto reali nel suo profilo, dati reali e usa nick name. Nel mondo cibernetico molti si sentono autorizzati a diventare qualcos'altro, come accadeva nel carnevale veneziano, ma anche allora alcuni si travestivano solo per nascondere i loro cattivi propositi! buon viaggio nel cyber space dal Veneziano Errante.

1 commento: