domenica 1 aprile 2012

Tre e più motivi per usare Gmail: unire contatti mail a quelli telefonici

Oggi la mail ha assunto una importanza fondamentale non solo nei rapporti personali ma sopratutto in quelli lavorativi. Negli anni ci siamo trovati ad usare spesso programmi di posta diversi tra di loro, Outlook, Evolution, Thunderbird, etc. etc. 
Ciò che mi serviva in questo momento era di fare pulizia tra i miei vari contatti, che per lavoro erano oltre mille e cinquecento...non solo, volevo anche confrontare i contatti che avevo sul cellulare con quelli delle mail, questo per integrare le schede personali di ognuno. Come fare? la risposta si chiama Gmail.
La prima operazione che ho fatto è stata quella di esportare dal mio programma di posta, io uso Evolution su di un sistema Ubuntu ma si può tranquillamente fare la stessa cosa anche per Outlook su Windows, un file in CSV. In questa fase potete già aprirlo con un programma come Calc o Excel e controllare se ci sono doppioni, e mail da aggiornare, contatti da eliminare.
Caricare il tutto su Gmail. Ovviamente dovete avere un account Gmail :-) 
Nel frattempo con il vostro cellulare, esso sia un Black Berry o un Samsung o qualsiasi altra marca, esportate i contatti sempre in cvs e caricateli sempre su Gmail.
Una volta fatto potete usare la prima funzione Gmail molto comoda che si chiama "Trova ed unisci duplicati". Con questa funzione già potete fare una  scrematura. Ovviamente qualcuno resta fuori e potete manualmente selezionarlo spuntandolo ed usare la funzione "Unisci Contatti". Entrambe sono nel menu "Altro". Potete creare anche dei gruppi speciali "Famiglia" e selezionandoli inserirli in questo gruppo. Quando dovrete fare una mail a tutta la famiglia semplicemente inserirete nel mail invia a: "famiglia". Il programmai vi permette di esportare poi il risultato in vari formati per caricarli cosi divisi nel vostro cellulare. Buon lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento